LIVORNO PORT CENTER | I Giovedì al Port Center: inizia il calendario degli incontri tematici
Livorno Port Center is an educational center with an interactive multimedia lab, a library and a vessel showroom. Il Livorno Port Center è un centro educativo-espositivo con un laboratorio multimediale interattivo, una biblioteca ed un'esposizione di navi.
Livorno port center, old fortress, fortezza vecchia, virtual tour, visita virtuale, interactive multimedia lab, laboratorio multimediale interattivo, museum itineray, percorso museale, library, biblioteca, oper port, PORTO APERTO, educational-exhibition, centro educativo-espositivo
17328
post-template-default,single,single-post,postid-17328,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

I Giovedì al Port Center: inizia il calendario degli incontri tematici

09 Gen I Giovedì al Port Center: inizia il calendario degli incontri tematici

Nel periodo compreso tra Gennaio e Giugno 2018, prendendo spunto da iniziative analoghe attuate dal Port Center di Le Havre, in una prospettiva di condivisione delle esperienze tra le strutture affiliate al network internazionale di cui fa parte, il Livorno Port Center lancia una serie di appuntamenti tematici che spaziano dalla storia alla cultura portuale in genere, passando per temi come l’urbanistica, l’ambiente, la programmazione strategica. Più o meno un giovedì al mese, in orario pomeridiano (ore 17:30-19:00), gli incontri sono dedicati all’approfondimento di tematiche attuali relative al mondo portuale nelle sue diverse dimensioni, ma anche a percorsi nel passato, sempre con un’attenzione particolare rivolta al presente. Si tratta di conferenze/seminari ad accesso libero e gratuito, nel limite dei posti disponibili.
Prendendo come punto di partenza i contenuti del laboratorio multimediale, la sala riunioni del Port Center e la Sala Ferretti della Fortezza Vecchia, ospiteranno conferenze e dibattiti sulle seguenti tematiche:
11 gennaio 2018: Il patrimonio culturale come risors@ nella prospettiva di valorizzazione e innovazione dell’area portuale livornese. Arch. G. Nannetti (architetto coordinatore MI.B.A.T.C.) Introduce il Dott. C. Vanni (Dirigente AdSP MTS)
15 febbraio 2018: Riflessioni sulla città portuale e sul patrimonio urbanistico portuale a Livorno. Arch. S. Corradini, Arch. F. Pichi. Introduce la Dott.ssa F. Morucci (AdSP MTS)
15 marzo 2018: Aspetti antropologici e sociali della realtà portuale livornese. Presentazione del volume “Tra terra e mare: rappresentazioni del lavoro portuale contemporaneo a Livorno”, Dott.ssa J. Bicocchi. Introducono il Dott. F. Ghio (Direzione Promozione AdSP MTS) e il Prof. M.A. Toscano
12 aprile 2018: L’impatto economico del crocierismo, tra porto e città: i consumi degli equipaggi. Dott.ssa B. Bonciani (AdSP MTS). Introduce il Dott. M. Provinciali (Segretario Generale AdSP MTS)
10 maggio 2018: Livorno delle diversità: concorso di idee per l’arredo di un’area sugli scali Cialdini. Arch. T. Tocchini, Prof. R. Morelli. Introduce l’Arch. F. Pichi (AdSP MTS)
17 maggio 2018: Mestieri di mare mestieri di poesia. Prof. E. Campanella. Introduce il Dott. M. Barbera (AdSP MTS)
14 giugno 2018: Fortezza Vecchia: un nuovo “contenitore” per la struttura cardine del waterfront livornese. Prof. F. Cardini, Dott.ssa O. Vaccari. Introduce il Dott. G. Gargiulo (Dirigente AdSP MTS)

Nell’ambito degli incontri al Port Center è è inoltre prevista la presentazione e l’esposizione delle tesi e degli elaborati degli studenti del Prof. Matteo Scamporrino, Laboratorio di progettazione dell’architettura del DIDA dell’Università di Firenze sul tema Progetti e suggestioni per la nuova Stazione Marittima di Livorno.
Sono in corso di definizione altre date che verranno precisate in seguito.
Il calendario dettagliato degli incontri e il riferimento specifico ai relatori/invitati verrà aggiornato di volta in volta nella sezione nella sezione News ed Eventi.