LIVORNO PORT CENTER | Tra mostre e concorsi letterari, al via la kermesse targata “Porto Aperto”
Livorno Port Center is an educational center with an interactive multimedia lab, a library and a vessel showroom. Il Livorno Port Center è un centro educativo-espositivo con un laboratorio multimediale interattivo, una biblioteca ed un'esposizione di navi.
Livorno port center, old fortress, fortezza vecchia, virtual tour, visita virtuale, interactive multimedia lab, laboratorio multimediale interattivo, museum itineray, percorso museale, library, biblioteca, oper port, PORTO APERTO, educational-exhibition, centro educativo-espositivo
16783
post-template-default,single,single-post,postid-16783,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Tra mostre e concorsi letterari, al via la kermesse targata “Porto Aperto”

Porto Aperto

14 Mag Tra mostre e concorsi letterari, al via la kermesse targata “Porto Aperto”

«A volte mi domando se non stiamo diventando, più che un’Autorità Portuale, una vera e propria associazione culturale», nella Sala Ferretti della Fortezza Vecchia, di fronte a giornalisti e operatori, Gallanti ci scherza su, ma la battuta del numero uno di Palazzo Rosciano spiega meglio di ogni altro ragionamento il senso di una linea di azione politica che la Port Authority ha sposato almeno da quando ha assunto la gestione del Complesso Mediceo: non solo traffici e container, ma anche cultura, vita sociale e valorizzazione del patrimonio storico di una città portuale che, per dirla con l’avvocato dei moli, sta riscoprendo sempre di più la propria identità.

E quale occasione migliore per dimostrarlo se non quella di una conferenza stampa di presentazione delle iniziative che l’Authority ha messo in piedi per celebrare la Giornata Europea del Mare?

Visite guidate in porto, concorsi letterari, mostre fotografiche, laboratori ludico-didattici. Se ad Anversa hanno creato dal nulla una cineteca con i film dedicati al porto e se a Brest hanno addirittura promosso un concorso internazionale dedicato ai racconti di viaggio, Livorno non intende essere da meno, presentando un programma di eventi assai ricco che si ricollega ad una giornata importante, quella che, a partire dal 2007, la Commissione UE celebra in una città del Vecchio Continente il 20 maggio di ogni anno.

Alla Conferenza Stampa erano presenti i principali organizzatori della kermesse targata Port Authority: da Rita Franchi, della Fondazione Livorno Mediterranea (LEM) al presidente della Porto Immobiliare, Guido Asti, dal numero uno del Rotary Livorno, Marco Luise, al dirigente promozione e studi dell’APL, Gabriele Gargiulo, che assieme alla responsabile per l’Authority delle relazioni esterne, Francesca Morucci, ha coordinato e promosso le iniziative legate all’European Maritime Day.

«Dal 2007 – ha detto Gargiulo – oltre 3000 studenti all’anno hanno potuto visitare lo scalo labronico grazie al nostro progetto di apertura del porto alla città, Porto Aperto, giunto ormai alla nona edizione. Con il Port Center, inaugurato nel 2015, contiamo poi di avvicinare ancora di più la città al suo porto e, sicuramente, anche gli eventi promossi per la giornata europea del mare saranno per giovani e meno giovani l’ennesima importante occasione da sfruttare per conoscere più da vicino la nostra bella realtà».

Tags: