LIVORNO PORT CENTER | L’infinita odissea delle crociere in Europa e in Italia fra stop e riprese
Livorno Port Center is an educational center with an interactive multimedia lab, a library and a vessel showroom. Il Livorno Port Center è un centro educativo-espositivo con un laboratorio multimediale interattivo, una biblioteca ed un'esposizione di navi.
Livorno port center, old fortress, fortezza vecchia, virtual tour, visita virtuale, interactive multimedia lab, laboratorio multimediale interattivo, museum itineray, percorso museale, library, biblioteca, oper port, PORTO APERTO, educational-exhibition, centro educativo-espositivo
17770
post-template-default,single,single-post,postid-17770,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

L’infinita odissea delle crociere in Europa e in Italia fra stop e riprese

09 Nov L’infinita odissea delle crociere in Europa e in Italia fra stop e riprese

Prendiamo spunto da un articolo pubblicato su Shippingitaly.it, sul blocco delle crociere della Costa Deliziosa in acque greche, per un aggiornamento sulla questione anche in Italia, a seguito dell’ultimo DPCM del 3 novembre 2020.

A seguito delle misure adottate dal Governo greco in risposta al numero di casi di Coronavirus che impongono restrizioni di viaggio, Costa Crociere, parte di Carnival Corporation & PLC, ha annunciato oggi la sospensione temporanea delle crociere di Costa Deliziosa in Grecia.

La nave in questione, che offre crociere di una settimana con scalo a Trieste, Katakolon, Atene, Iraklion, Bari, terminerà la crociera attualmente in corso il 7 novembre a Trieste. La nave sospenderà poi le operazioni per sette settimane, annullando le crociere del 7, 14, 21 e 28 novembre e le crociere del 5, 12 e 19 dicembre.

«La ripresa delle operazioni di Costa Deliziosa è prevista per il 26 dicembre con un itinerario italiano alla scoperta di alcune tra le più belle destinazioni del Mar Adriatico e del Mediterraneo orientale tra le quali Trieste, Bari, Brindisi e Catania. Ulteriori destinazioni si aggiungeranno nelle prossime settimane», ha fatto sapere la compagnia in una nota.

«I protocolli sanitari sviluppati da Costa Crociere in coordinamento con autorità ed esperti medici hanno dimostrato che è possibile viaggiare in crociera con elevati standard di sicurezza e, sin dalla ripresa del 6 settembre, le crociere Costa hanno ricevuto un forte apprezzamento da parte degli ospiti proprio sugli aspetti di sicurezza», ha aggiunto ancora la società.

Costa Crociere sta progressivamente informando gli ospiti che hanno prenotato le crociere di Costa Deliziosa ora sospese, fornendo loro le migliori condizioni possibili, in linea con le normative vigenti.

Costa Smeralda, la seconda nave Costa attualmente in servizio, continuerà le sue crociere dedicate all’Italia come da programma, rispettando i protocolli introdotti dalla compagnia.

Come si evince dalla prosecuzione del servizio di Costa Smeralda in acque italiane, rispetto alla bozza, che avrebbe interdetto l’attività crocieristica in toto, la versione definitiva del DPCM, all’art. 10 (Disposizioni in materia di navi da crociera e navi di bandiera estera), autorizza la circolazione delle navi da crociera, precisando che:

«I servizi di crociera da parte delle navi passeggeri di bandiera italiana possono essere svolti solo nel rispetto delle specifiche linee guida di cui all’allegato 17 del presente decreto, validate dal Comitato tecnico-scientifico di cui all’articolo 2 dell’ordinanza 3 febbraio 2020, n. 630, del Capo del Dipartimento della protezione civile, a decorrere dalla data del 15 agosto 2020».

Quindi vige l’obbligo del rispetto delle misure di sorveglianza sanitaria dettato dalle apposite Linee Guida pubblicate all’allegato n. 20 del DPCM ed è consentito – nel rispetto delle stesse – anche l’ingresso nei porti da parte di navi battenti bandiera estera. Almeno fino a nuove indicazioni.