LIVORNO PORT CENTER | Le giornate del mare e dei porti nell’Alto Tirreno
Livorno Port Center is an educational center with an interactive multimedia lab, a library and a vessel showroom. Il Livorno Port Center è un centro educativo-espositivo con un laboratorio multimediale interattivo, una biblioteca ed un'esposizione di navi.
Livorno port center, old fortress, fortezza vecchia, virtual tour, visita virtuale, interactive multimedia lab, laboratorio multimediale interattivo, museum itineray, percorso museale, library, biblioteca, oper port, PORTO APERTO, educational-exhibition, centro educativo-espositivo
18124
post-template-default,single,single-post,postid-18124,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Le giornate del mare e dei porti nell’Alto Tirreno

11 Apr Le giornate del mare e dei porti nell’Alto Tirreno

Ha preso il via la programmazione primaverile di eventi ricompresa in Italian Port Days e coordinata dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale in collaborazione con Assoporti-Associazione dei porti italiani. Numerosi i partner locali che hanno contribuito ad arricchire il programma di appuntamenti di grande interesse per la cultura marittimo-portuale.

In occasione della Giornata Nazionale del Mare, celebrata l’11 aprile, è stata inaugurata presso la sede territoriale di Piombino dell’AdSP MTS la mostra fotografica subacquea “Dentro il Mare” di Sandro Leonelli, promossa da Lega Navale Italiana con il patrocinio dell’Autorità di Sistema Portuale, anteprima di un percorso itinerante che verrà ospitato, dalla fine di aprile, anche presso la Fortezza Vecchia di Livorno.

Oltre alle visite dei porti offerte alla cittadinanza − inclusi il Silos Granario e l’Esposizione delle Imbarcazioni Storiche di Livorno − ricordiamo, giovedì 13 aprile, l’incontro sul tema Piombino e Isola d’Elba: accoglienza turistica dei passeggeri via mare, presso il Centro Culturale De Laugier a Portoferraio e giovedì 4 maggio “Navi di Maggio”, pregevole manifestazione organizzata da AdSP MTS che ne ha ereditato il coordinamento dalla Fondazione LEM e che offre alle scuole del territorio la possibilità di visitare le imbarcazioni per la salvaguardia dell’ambiente marino-costiero ormeggiate presso il porto Mediceo oltre a laboratori didattici allestiti negli spazi della Fortezza Vecchia. L’iniziativa si svolge grazie alla collaborazione di Capitaneria di Porto, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Ente Parco Massaciuccoli-Migliarino-San Rossore, CNR-CIBM e Labromare.

AdSP MTS partecipa quest’anno anche alla Settimana Velica Internazionale di Livorno, con uno stand all’interno del Villaggio Velico e visite guidate gratuite al porto di Livorno.

Nel periodo più prossimo alla Giornata Europea del Mare (European Maritime Day, 20 maggio), come da tradizione consolidata nelle precedenti edizioni del Progetto PORTO APERTO, sono previsti gli eventi centrali: “Il porto delle donne” (convegno organizzato dal Comune di Livorno in collaborazione con RE.TE. con il patrocinio di AdSP MTS), “10 anni di Fortezza” (celebrazione del decennale di gestione AdSP MTS del complesso monumentale), la premiazione Concorso Scolastico “Racconta il tuo porto”— XVI edizione, per arrivare a giugno con la premiazione del Concorso Letterario Internazionale del Mare “P. Ottone” in collaborazione con il Comune di Capraia Isola.

A chiusura (15 giugno), la presentazione del secondo volume della Collana “Porti e Dintorni”, edita da AdSP MTS per i tipi Pacini, dal titolo Saggi brevi sulle infrastrutture ferroviarie nel contesto portuale toscano.

Il programma completo è disponibile sul sito Italian Port Days-Assoporti.