LIVORNO PORT CENTER | A Palazzo Rosciano la mostra dei progetti di riqualificazione del Silos Granari
Livorno Port Center is an educational center with an interactive multimedia lab, a library and a vessel showroom. Il Livorno Port Center è un centro educativo-espositivo con un laboratorio multimediale interattivo, una biblioteca ed un'esposizione di navi.
Livorno port center, old fortress, fortezza vecchia, virtual tour, visita virtuale, interactive multimedia lab, laboratorio multimediale interattivo, museum itineray, percorso museale, library, biblioteca, oper port, PORTO APERTO, educational-exhibition, centro educativo-espositivo
17043
post-template-default,single,single-post,postid-17043,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

A Palazzo Rosciano la mostra dei progetti di riqualificazione del Silos Granari

28 Lug A Palazzo Rosciano la mostra dei progetti di riqualificazione del Silos Granari

Palazzo Rosciano, sede centrale dell’Autorità Portuale di Livorno, ospiterà per l’intera durata delle manifestazioni di Effetto Venezia 2016 la mostra dei lavori del Workshop Internazionale Interfacoltà di Architettura sull’Archeologia Industriale Re-FACT, già allestita lo scorso maggio nello scenario suggestivo del bastione Canaviglia della Fortezza Vecchia di Livorno. L’esposizione propone i progetti elaborati da circa 40 studenti provenienti dalle più prestigiose Facoltà di Architettura Europee: Firenze (Italia), Nancy (Francia), Siviglia (Spagna), Saarbrücken (Germania), Brno (Repubblica Ceca) e New York (USA, sede di Londra UK). L’iniziativa, promossa da Autorità Portuale di Livorno, Camera di Commercio di Livorno, Porto Immobiliare S.r.l., Porto di Livorno 2000 S.r.l., con il Patrocinio del Comune di Livorno, ha avuto per oggetto “Il Recupero Funzionale del Silos Granari Calata Punto Franco – Rigenerazione Urbana tra Porto e Quartiere de La Venezia – La nuova Porta alla Città”.

I progetti vengono presentati ai visitatori attraverso 9 pannelli grafico-testuali che prospettano le sorti dell’effettivo futuro intervento di recupero del Silos Granari; l’obiettivo, valorizzare il patrimonio storico della città.

La mostra, curata da Jennifer Schaub e Andrea Cecconi, lancia l’interessante proposta di istituire a Livorno un Workshop Permanente Biennale di Architettura e Urbanistica sulla Rigenerazione Urbana, in grado di stimolare la discussione pubblica su queste tematiche.