LIVORNO PORT CENTER | Il tredicesimo varco di Porto Aperto. Inizia l’edizione 2019-2020 del progetto.
Livorno Port Center is an educational center with an interactive multimedia lab, a library and a vessel showroom. Il Livorno Port Center è un centro educativo-espositivo con un laboratorio multimediale interattivo, una biblioteca ed un'esposizione di navi.
Livorno port center, old fortress, fortezza vecchia, virtual tour, visita virtuale, interactive multimedia lab, laboratorio multimediale interattivo, museum itineray, percorso museale, library, biblioteca, oper port, PORTO APERTO, educational-exhibition, centro educativo-espositivo
17365
post-template-default,single,single-post,postid-17365,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Il tredicesimo varco di Porto Aperto. Inizia l’edizione 2019-2020 del progetto.

05 Nov Il tredicesimo varco di Porto Aperto. Inizia l’edizione 2019-2020 del progetto.

Mercoledì 6 novembre il primo appuntamento della XIII Edizione di Porto Aperto. Riprende la programmazione annuale di iniziative organizzate da AdSP del Mar Tirreno Settentrionale per valorizzare e consolidare le relazioni tra porto (porti) e città. Superata la dimensione cittadina del progetto – Porto Aperto nasce a Livorno e per Livorno – le attività promosse dal Servizio Promozione e Comunicazione di AdSP assumono più ampio respiro per coprire anche i porti di Piombino, dell’Isola d’Elba e di Capraia che ricadono sotto la sua competenza e che rappresentano, come sistema dell’Alto Tirreno, la porta di accesso alla Toscana e uno dei cardini del corridoio economico euro-mediterraneo.

Porto Aperto, con i suoi presidi didattico-espositivi del Livorno Port Center e dell’Esposizione delle Imbarcazioni Storiche (Magazzino ex FS), ormai pienamente inserito nella prestigiosa rosa di eventi coordinati dall’Associazione dei Porti Italiani – Assoporti, denominata Italian Port Days, costituisce una punta di diamante e un’avanguardia nella rete di percorsi omologhi sviluppati a livello nazionale e internazionale da molti porti, come è emerso anche dal recente incontro AIVP- Association International Villes et Ports per il Port Center Network (Bilbao, 24-25 ottobre u.s.), di cui Livorno è parte integrante.

Porto Aperto, con i suoi tour dei porti, delle strutture espositive e didattiche, dei terminal, delle sedi operative dei principali attori  portuali, con i talk-show in onda sulle TV locali e le manifestazioni di promozione della cultura delle città-porto – I Giovedì del Port Center – è quindi ormai un concetto ampio che ingloba l’integrazione porto-città e che si manifesta anche nella centralità del patrimonio storico-artistico legato al porto, in primis Fortezza Vecchia.

Dodici anni di faticose, inaspettate, stimolanti gratificazioni sono il punto di partenza per il tredicesimo varco da superare, con le città, con gli studenti, con l’entusiasmo dei partner che fin dal suo inizio hanno reso il progetto vincente.