LIVORNO PORT CENTER | Dalla flotta della Nave di carta, il Museo Navigante approda al Port Center
Livorno Port Center is an educational center with an interactive multimedia lab, a library and a vessel showroom. Il Livorno Port Center è un centro educativo-espositivo con un laboratorio multimediale interattivo, una biblioteca ed un'esposizione di navi.
Livorno port center, old fortress, fortezza vecchia, virtual tour, visita virtuale, interactive multimedia lab, laboratorio multimediale interattivo, museum itineray, percorso museale, library, biblioteca, oper port, PORTO APERTO, educational-exhibition, centro educativo-espositivo
17337
post-template-default,single,single-post,postid-17337,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Dalla flotta della Nave di carta, il Museo Navigante approda al Port Center

07 Mar Dalla flotta della Nave di carta, il Museo Navigante approda al Port Center

Tra il 5 e l’8 marzo, in sosta a Livorno, il Museo Navigante, incontra la città e sposa la sua profonda vocazione marittimo-portuale. Iniziativa itinerante per la promozione dei Musei del Mare e della Marineria ospitata a bordo della goletta Oloferne con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, l’adesione di Marina Militare e Guardia Costiera, il Museo Navigante ha già percorso più della metà delle 1800 miglia complessive della rotta per arrivare a Sète, dove sarà ospite del festival del Mare, in rappresentanza dei musei marittimi italiani. A Livorno la goletta Oloferne è ormeggiata presso il Molo Elba, dove è stata allestita anche la mostra itinerante sulla storia della marineria italiana.

Il viaggio del Museo Navigante sta registrando un grande successo di pubblico e di partecipazione in tutte le tappe toccate: a Livorno, ieri, 6 marzo, l’Accademia Navale, presidio vivo e ultracentenario di cultura del mare, ha aperto al pubblico, proprio per l’occasione, la sala storica, istituita nel 1973 per disposizione dello Stato Maggiore della Marina, in cui sono raccolti cimeli e documenti che raccontano la storia dell’Accademia dal 1881 ai nostri giorni.

Nei tre giorni di permanenza a Livorno, l’equipaggio del Museo Navigante, composto anche da allievi degli istituti nautici – oltre 100 gli studenti che da tutta Italia si alternano a bordo a gruppi di otto – sta incontrando il mondo marittimo della città, dalla Capitaneria di Porto, al Propeller Club Port of Leghorn, all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirrreno Settentrionale.

Sono 72 i musei che aderiscono alla rete del Museo Navigante: per la Toscana, il Museo del Mare di Capoliveri, che custodisce l’affascinante storia e il tesoro del Polluce e il Museo della Marineria Alberto Gianni di Viareggio. Dopo Livorno, il Museo Navigante farà tappa a Viareggio – arrivo previsto il 9 marzo – dove, in collaborazione con il museo cittadino e l’associazione Vele Storiche di Viareggio, organizzerà incontri con la città e con le scuole.

Durante le tappe il Museo Navigante realizzerà attività di comunicazione per promuovere una filiera del mare sostenibile per i lavoratori e per l’ambiente.

l progetto del Museo Navigante, vanta partner di alto profilo: promosso dall’associazione La Nave di Carta, ha ottenuto il riconoscimento di ICOM Italia, comitato nazionale dell’International Council of Museums, l’organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali presente in cinque continenti ed è sostenuto da Lega Navale, la più antica associazione di promozione di cultura del mare (fondata nel 1897 a La Spezia). L’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, oltre ad aderire al progetto, ha fornito una mostra storica sui menu della Regia Marina esposta a bordo della goletta Oloferne. L’Unione Italiana Vela Solidale, che raggruppa 35 associazioni che promuovono educazione e inclusione sociale attraverso la navigazione a vela, fornisce gli istruttori che navigano insieme agli allievi degli Istituti Nautici in viaggio con progetti di alternanza Scuola-Lavoro.

Naturale l’incontro tra il Museo Navigante e il Livorno Port Center, accomunati dalla prospettiva didattico-museale eccentrica e innovativa – esperienziale, potremmo dire – e soprattutto dai grandi temi condivisi: il mare, la marineria, il mondo del porto e la sua gente.

Nel pomeriggio di lunedì 5, si è svolta una prima visita dell’equipaggio al laboratorio multimediale all’interno del suggestivo sito monumentale della Fortezza Vecchia, mentre giovedì 8 il gruppo della goletta Oloferne visiterà Palazzo Rosciano, sede della AdSP del Mar Tirreno Settentrionale, il quartiere storico de La Venezia e il Magazzino ex FS, sede dell’Esposizione delle Imbarcazioni Storiche del Livorno Port Center.